Ritorno al passato

tumblr_lu00tiXtbx1qjbv6zo1_500_thumbLa moda si sa, va avanti e dietro nel tempo e noi come pazzi a rincorrergli dietro, perchè non ne possiamo fare a meno! 🙂 Ad esempio, oggi vanno di moda capi anni’80, domani ci sarà un ritorno agli anni ’50 e così via! Ritorniamo sempre al passato, perchè evidentemente quel passato ha qualcosa che ci affascina e ci fa sentire diverse o a volte scegliamo un look vintage proprio per essere notate e per uscire fuori dalla “massa”! 🙂 A volte anche a me  piace vestire un pò vintage o almeno se non voglio ricreare un vero e proprio look retrò, abbino solo alcuni di questi capi con altri più moderni.

A partire dagli anni ’40, sono tutti anni in cui la moda mi affascina. Cerco sempre più immagini su internet e mi immergo in questo immenso mondo, così diverso dal nostro ma per certi versi simile. Rimango affascinata dalle donne degli anni ’40 e ’50, gli anni in cui diventano più femminili grazie alle gonne e vestiti con cinture in vita che segnano maggiormente la silhouette della donna, guanti, cappelli, pellicce! Poi si va avanti con gli anni ’60 e non può non piacerti quello stile che rappresenta una ribellione rispetto all’aspetto così femminile che aveva dato alle donne, la moda degli anni precedenti! Si da l’addio ai tailleur, alle pellicce, gonne lunghe, alle giacche con spalline e si da spazio alle gonne lunghe sopra al ginocchio, abiti a trapezio, e nel make-up eyeliner nero, smokey eyes e lunghe ciglia finte disegnate sulle palpebre.

Oggi ci guardiamo intorno e ci rendiamo conto che tutto questo passato, non se n’è poi andato davvero. Nel nostro guardaroba sicuramente c’è almeno uno degli elementi provenienti dal passato, che magari abbiamo comprato in qualche negozio vintage o abbiamo “prelevato” dall’armadio delle nostre nonne, zie, mamme! Io sono una tra queste persone e l’unica giustificazione che posso dare ai miei parenti è dire loro che è la moda che lo richiede! 😉 Loro così poi non possono obiettare, non perchè loro credono che la moda sia così fondamentale da darmi dei loro vestiti, ma semplicemente perchè non sanno cosa rispondermi! 🙂

7C897924D4FEBED2885B54EC4F6219

moda-anni-50-look-dior1

moda-anni-60-abiti-a-righe

E voi? Amate il vintage o avete qualche capo degli anni ’40 ’50 e ’60? Sono curiosa di ascoltarvi! 🙂

Annunci

Lascia un Commento :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...